Il Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di incentivare l’innovazione delle imprese, ha introdotto la misura “Voucher 3i – Investire in Innovazione”.

Si tratta di un incentivo per le startup innovative che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione di invenzioni industriali.

Il Voucher 3I è un incentivo a sportello, questo significa che non ci sono graduatorie o scadenze per la presentazione delle domande, ma che possono essere richieste in qualsiasi momento in un arco temporale che nel caso di specie è di tre anni.

Invitalia, società incaricata della gestione della misura ministeriale, esamina e valuta le domande in base all’ordine di arrivo e, se sussistono tutti i presupposti, concede incentivi economici fino a esaurimento dei fondi finanziari.

Attualmente sono stati destinati a questo tipo di incentivi la somma complessiva di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021.

Gli incentivi sono destinati solo alle startup innovative che rispecchiano le caratteristiche indicate dal Ministero dello Sviluppo Economico (consultabili al link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i/a-chi-si-rivolge).

I servizi di consulenza finanziabili attraverso il rilascio di voucher 3i sono:

  1. verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto;
  2. stesura della domanda di brevetto e deposito della stessa  presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  3. deposito all’estero della domanda nazionale di brevetto.

La domanda di rilascio di un voucher 3i può essere richiesta dalle startup soltanto attraverso i professionisti iscritti negli appositi elenchi che sono stato formati dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dal Consiglio Nazionale Forense.

Alcuni dei nostri Soci sono iscritti negli appositi elenchi. Pertanto, se avete come obiettivo quello di registrare un brevetto per invenzione industriale, non esitate a contattarci all’indirizzo segreteria@siedas.it.

Angela Bonacina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *