Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo

Fascicolo 1/2019

Rivista fondata per analizzare, nella prospettiva giuridica ed economica, i problemi del mondo delle arti e dello spettacolo, caratterizzata da un approccio multidisciplinare e trasversale allo studio della materia.

scarica l'editoriale completo
Luigi Maria Sicca | Editoriale

Quando William J. Baumol e William G. Bowen negli anni Sessanta inter-vennero sull’American Economic Reviewcon il loro “morbo” o “sindrome”(desease) per spiegare leperforming artcome caso esemplare di interventonecessario dello Stato nell’economia (pena la perdita di un Settore, se rego-lato esclusivamente dal Mercato), lasciarono letteralmentedi stucco – sì,distucco– l’intera comunità internazionale di studiosi che si riconoscevano – e si riconoscono ancora oggi – sotto la parola ombrello “Scienze umane esociali”.

Continua a leggere l’editoriale

Fulvia Abbondante | La Direttiva Copyright 2019/790: diritti economici vs diritti fondamentali

Il contributo intende analizzare le criticità della Direttiva sul Copyright recentemente approvata che si pone in linea di continuità con tendenza – già affermatasi a livello di paesi membri – di uno sbilanciamento nella tutela dei diritti dei rightholders rispetto alla garanzia dei diritti fondamentali dei naviganti. Da questo punto di vista la previsione di un ritorno economico da garantire ai press publishers online per la pubblicazione di contenuti giornalistici in Internet e la responsabilizzazione diretta degli Online sharing content provider in maniera diversa e con dinamiche differenti incidono sulla libertà di manifestazione del pensiero e il diritto di privacy degli utenti in Rete.

 Keywords: Direttiva Copyright – responsabilità dei provider – diritti fondamentali – diritti economici – algoritmi.

Lorenzo Anemola | La tutela delle fotografie sul web

Il contributo analizza la disciplina dettata dalla legge 633/41 in materia di fotografie, confrontando i diritti ed il diverso tipo di tutela che il Legislatore offre alle stesse, a seconda che si tratti di opere fotografiche o semplici fotografie. Si affronta, inoltre, sotto il profilo della tutela autoriale, il tema dell’utilizzo dei social network quale strumento di condivisione e pubblicazione delle foto.

Keywords: diritto d’autore – opere fotografiche – semplici fotografie – social network – diritto all’immagine.

Giulio Baffa | L’interesse giuridico tutelato dal delitto di esportazione clandestina di “cose” culturali. La nozione “reale” di patrimonio artistico

Con il presente contributo si intende analizzare il sistema sanzionatorio previsto dal c.d. Codice dei beni culturali e del paesaggio e, in particolare, i profili problematici legati all’individuazione dell’interesse giuridico tutelato dal delitto di esportazione illecita di beni culturali (art. 174 D.Lgs. n. 42 del 2004). L’alternativa è tra la tutela penale del solo patrimonio “dichiarato” e la tutela penale del patrimonio culturale “reale”, dovendosi escludere una qualificazione della fattispecie incriminatrice in termini di reato finanziario. A seconda dell’impostazione che si ritenga prevalente derivano, infatti, differenti implicazioni e ricadute sul piano dell’accertamento dell’elemento soggettivo del reato.

Keywords: esportazione illecita – patrimonio culturale reale – interesse giuridico protetto – tutela di funzioni – codice dei beni culturali e del paesaggio.

Pietro Domenico Cea | Opere d’arte: tra diritto d’autore e ius abutendi

Il proprietario di un bene è legittimato a distruggerlo? L’autore dell’opera potrebbe opporsi alla distruzione e quali diritti potrebbe vantare? Il diritto di proprietà ricomprende, secondo illustre dottrina, tanto lo ius utendi che lo ius abutendi, consentendo al suo titolare di distruggere il bene che ne è oggetto, tuttavia a questa tesi se ne contrappone un’altra che sostituisce all’assolutezza la pienezza del diritto di cui all’art. 832 c.c., soprattutto riguardo alle opere d’arte che, anche quando non hanno una funzione educativa, rappresentano una delle massime forme di espressione visiva ed emotiva, accogliendo a pieno il principio di libertà di espressione enunciato dall’art. 21 Cost.

Keywords: diritto d’autore – diritto di proprietà – ius utendi et abutendi – cessione – attività notarile.

Italo Mastrolia | Il diritto d’autore nella musica di tradizione orale. Lacune e possibili rimedi nella tutela giuridica del bene culturale immateriale

È possibile una tutela giuridica per la musica di tradizione orale? Per rispondere a questo interrogativo è necessario verificare i presupposti del diritto d’autore e i principî giuridici a tutela del patrimonio culturale immateriale, introdotti nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, e attuabili attraverso l’esercizio della tutela riflessa. La risposta alla questione – dibattuta da giuristi ed etnomusicologi – potrebbe risiedere, in presenza di specifiche condizioni, nell’istituto della c.d. opera orfana.

Keywords: musica di tradizione orale – diritto d’autore – patrimonio culturale immateriale – tutela riflessa – opera orfana.

Luigi Nastri | Il diritto d’autore sul web e la sua trasmissione a causa di morte

Il presente articolo si propone di esaminare il tema della successione a causa di morte nei diritti dell’autore dell’opera pubblicata su internet avendo come base normativa la stessa legge sul diritto d’autore (l. 633/241) che si dimostrerà ancora attuale. Dopo un breve accenno alla differenza tra diritti morali e patrimoniali, si distinguerà tra opere edite ed opere inedite verificando la legittimità di frequenti clausole dei termini e condizioni d’uso predisposti dai gestori di siti web limitative della circolazione a causa di morte dei diritti patrimoniali d’autore. Si passerà poi all’analisi specifica delle c.d. opere multimediali soffermandosi in particolare sulla posta elettronica alla luce dell’importante e recente riforma del codice in materia di protezione dei dati personali.

Keywords: diritto d’autore – web – successione ereditaria – posta elettronica – opere multimediali.

Evelyn Grazia Nericcio | Il riconoscimento della differenza come valore giuridico nel settore delle arti e dello spettacolo

La materia di cui si occupa il presente lavoro riguarda il riconoscimento della differenza come valore giuridico, le artiste che vengono considerate lavoratrici atipiche, in quanto sono presenti le discriminazioni di genere nell’accesso al lavoro retribuito nel mondo delle arti e dello spettacolo, e vi sono norme che regolano e sanciscono l’uguaglianza di genere in questo contesto.

Keywords: differenza – uguaglianza – diritto – riconoscimento – donne.

Alessia Padalino | L’utilizzo della Blockchain come strumento di tech justice nell’era della Digital Music

L’avvento della tecnologia Blockchain ha inaugurato un nuovo paradigma socio-economico, rivoluzionando tutti i settori ed i mercati più rilevanti. Il presente lavoro mira, pertanto, a verificare se l’utilizzo della tecnologia blockchain, per la diffusione e condivisione delle opere musicali, possa garantire efficacemente la tutela del diritto d’autore delle opere digitali e dei diritti connessi.

Keyword: copyright – blockchain – smart contract – platform economy – diritto d’autore online.