Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo

Fascicolo 1/2017

Rivista fondata per analizzare, nella prospettiva giuridica ed economica, i problemi del mondo delle arti e dello spettacolo, caratterizzata da un approccio multidisciplinare e trasversale allo studio della materia.

scarica l'editoriale completo
Salvatore Prisco | Editoriale

Nasce, ad iniziativa della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello
Spettacolo (in acronimo SIEDAS), una nuova rivista, destinata a mettere a
fuoco sotto la lente e nell’ottica del diritto i problemi e le prospettive del
settore, che si presenta giocoforza aperto a interessi e perciò ad apporti
di studio trasversali.

Continua a leggere l’editoriale

Antonella Barbarossa | Protezione del diritto d’autore nell’opera d’arte

Abstract: Musica scritta, mp3, midi files, testi delle canzoni, opere cinematografiche, filmati. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e l’avvento dell’era digitale, artisti e giuristi dovranno esaminare, nei prossimi anni di questo terzo millennio, gli strumenti internazionali che, ad oggi, regolano questa complessa materia in continua e velocissima evoluzione. All’ampio quadro normativo italiano sul diritto d’autore, si aggiunge un quadro regolatorio che esercita la difesa paritaria e comunitaria europea dell’opera d’arte (atto creativo). In Italia esiste la SIAE, che è la società degli autori ed editori, e ne gestisce i diritti nell’ambito nazionale. Sicuramente in futuro le tecnologie cambieranno le regole giuridiche e avremo i magistrati virtuali. La materia giuridica “dell’esclusiva d’autore” utilizzata per i recenti regolamenti della rete è ancora oggi di difficile determinazione. Alla luce delle necessità generali che derivano dal digitale, è importante assicurare che gli organi politici europei e internazionali (Giappone e Stati Uniti) nella gestione dei diritti d’autore raggiungano un livello di trasparenza e giusta ripartizione per ciò che riguarda il rispetto delle leggi della concorrenza e della tutela di ogni bene artistico nonché degli artisti.

Keywords: diritto d’autore – plagio – tutela tecnologica dei diritti d’autore – plagio nella legislazione interna – diritto dell’Unione europea.

Massimo Bray | L’importanza della salvaguardia, del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Abstract: Il contributo offre una panoramica completa degli approcci sviluppati in materia di salvaguardia, recupero e valorizzazione del patrimonio storicoartistico. Tali attività sono fondamentali per raggiungere un obiettivo di più ampio respiro: promuovere la costruzione di una società più consapevole del proprio passato e quindi più aperta al confronto con l’altro. Questa rappresenta, d’altronde, la visione accolta dall’UNESCO, essenzialmente fondata sulla possibilità di immaginare una società non più basata sulla competizione e sull’accumulazione, ma piuttosto sulla condivisione e sulla cooperazione, e dunque sulla percezione dell’importanza della tutela del nostro oìkos come luogo della felicità.

Keywords: salvaguardia del patrimonio storico artistico – recupero del patrimonio storico artistico – valorizzazione del patrimonio artistico – società inclusiva – cultura della condivisione.

Alice Caputo | Brevi osservazioni de iure condendo sulla tutela penale del diritto d’autore tra nuove prospettive e antichi dibattiti

Abstract: Il presente lavoro analizza il dibattito, de iure condendo, su alcuni aspetti rilevanti della tutela penale del diritto d’autore. L’esigenza di una riforma della normativa sul diritto d’autore è caldeggiata da più parti, ma secondo direttrici differenti. La velocità di diffusione di contenuti nella rete, le nuove sfide del diritto d’autore in internet e l’esigenza di tutela di opere di valore artistico che, invece, continuano ad aprirsi al mercato attraverso i classici canali, le nuove opere d’arte che fino a qualche anno fa, pacificamente, non erano considerate opere dal valore artistico, con contenuti di novità, individualità e creatività e che oggi, invece, rivendicano il loro valore per accedere alla tutela del diritto d’autore, sono le principali questioni affrontate in queste pagine.

Keywords: plagio – opera d’arte – design – diritto d’autore – tutela penale.

Giovanna Carugno | Brevi riflessioni in chiave storico-comparatistica sulla tutela delle coreografie

Abstract: Il presente contributo si propone di ricostruire in una prospettiva di diritto comparato il tema della tutela delle coreografie, quali opere creative attenzionate dai legislatori nazionali tardivamente rispetto ad altre, come quelle musicali o delle arti figurative. Attraverso il raffronto tra le normative vigenti in diversi ordinamenti giuridici e il riferimento a leading cases della giurisprudenza statunitense, sarà dato conto di come le coreografie abbiano progressivamente acquisito autonoma configurazione nel panorama del diritto d’autore, emancipandosi dalla loro appartenenza alla categoria delle opere drammatiche. Inoltre, il deposito delle opere coreografiche ai fini della tutela sotto il copyright è stato concretamente agevolato dall’avvento delle nuove tecnologie, che consentono di fissare i passi di danza su supporto materiale, senza doversi piùricorrere a sistemi di notazione non unanimamente condivisi da tutti i coreografi.

Keywords: coreografia – diritto comparato – diritto d’autore – notazione per danza – opera drammatica.

Fabio Dell’Aversana | Diffusione della conoscenza vs. principio di legalità: il ruolo del bibliotecario

Abstract: Quale è il compio del bibliotecario nell’ambito del nostro sistema culturale? E quali sono i valori che si contendono il campo nello svolgimento delle attività professionali proprie del bibliotecario? Sono queste le problematiche di fondo analizzate in questo lavoro, la cui finalità principale consiste nella individuazione del punto di equilibrio che si determina dall’incontro – rectius: scontro – tra la diffusione della conoscenza e la salvaguardia dei diritti d’autore. Entrambi i valori devono essere tenuti in debita considerazione dal bibliotecario che voglia muoversi nel pieno rispetto della legalità e che non voglia venire meno al proprio compito istituzionale: garantire la più ampia diffusione del sapere tra i consociati. Per risolvere il dissidio, dunque, si rende necessario il compimento di un’operazione di bilanciamento tra situazioni che apparentemente sembrano essere inconciliabili. Un’ampia parte del discorso è svolta avendo riguardo alle nuove tecnologie, nella consapevolezza che il relativo utilizzo ponga al giurista problemi nuovi e tutt’altro che secondari .

Keywords: copyright – biblioteche – conoscenza – principio di legalità – bilanciamento dei diritti.

Lorena Pacelli | Il ruolo dei restauratori nella contraffazione e nel traffico illegale d’arte

Abstract: A piccoli passi, nel corso dei secoli, abbiamo acquisito sempre più una maturità storico-artistica tale da farci comprendere quanto sia importante non disperdere le nostre radici, ma di comprenderle, rispettarle ed assimilarle come parte del nostro essere. E sappiamo quante sfumature ha potuto assumere il ruolo del restauratore nel corso dei secoli. Ma cosa succede, in tempi più recenti, intorno alla questione del restauro, di quello che sfocia ancora troppo spesso nella melma della contraffazione? Purtroppo, l’unità potenziale dell’opera d’arte che costituisce il principio cardine della Teoria del restauro di Cesare Brandi, non viene recepita dai professionisti senza scrupoli al servizio dei tanti trafficanti d’arte che negli ultimi 50 anni hanno fatto man bassa nel nostro patrimonio a suon di soldoni, svilendo l’operato dei tanti che invece si prodigano nel tentare di restituire dignità ai magnifici capolavori del nostro Paese, e non solo, nel rispetto dei principi brandiani.

Keywords: restauro – contraffazione – traffico illegale d’arte – case history – legislazione beni culturali

Ramon Romano | La tutela dell’inedito. Il caso dell’usurpazione del concept televisivo

Abstract: Il saggio si propone di esaminare la natura giuridica del concept televisivo, quale creazione utile dell’industria dell’intrattenimento, e conseguentemente di esaminare – attraverso un spunto giurisprudenziale – l’ipotesi di usurpazione dell’opera embrionale costituita dal concept televisivo. In particolare si cercherà di individuare quali criteri – soprattutto in common law – sono stati adottati per dirimere il dubbio che riguarda la liceità di un’opera i cui elementi caratterizzanti echeggiano quelli già compresi in un altrui canovaccio. Si tratta, in definitiva, di distinguere l’usurpazione di un’opera minima – ma opera giuridicamente piena – dalla libera espressione di un’idea; un contrasto vivissimo nell’attuale industria dell’intrattenimento, sempre più incline a frammentare l’attività creativa per fasi in assonanza con le esigenze di segmentazione del mercato.

Keywords: diritto d’autore – inedito – concept televisivo – usurpazione – criteri di prova.

Fabrizio Manuel Sirignano, Maria Grazia Lombardi | La responsabilità formativa nella Media Literacy: pedagogia del cinema e cura digitale

Abstract: I cambiamenti determinati dalle nuove tecnologie coinvolgono i processi formativi, per cui la pedagogia è chiamata a raccogliere le sfide dell’interattività digitale, multimediale ed istantanea. Attraverso quali strumenti è possibile rispondere educativamente a tali sfide? La responsabilità formativa come può trovare spazio nella Media Literacy? È possibile una pedagogia del cinema? Sono gli interrogativi di fondo ai quali il presente contributo tenta di rispondere analizzandola dimensione della responsabilità formativa nell’ambito dell’alfabetizzazione informativa digitale – attraverso un’idea di pedagogia del cinema – ed utilizzando la cura educativa declinata come cura digitale. L’obiettivo della cura digitale è quello di consentire lo sviluppo di una interazione consapevole e responsabile tra i processi della mente umana e l’utilizzo delle tecnologie digitali. La pedagogia del cinema – attraverso la categoria della cura digitale – diviene, quindi, uno strumento fecondo di educazione all’arte in grado di destrutturare l’abitudine ad apprendere secondo schemi rigidi ed aprendo la mente all’incontro con l’alterità e le differenze che agitano l’odierna società complessa e multiproblematica.

Keywords: responsabilità – cura digitale – saggezza digitale – pedagogia del cinema – media literacy.

Barbara Veronese | Il capitale della cultura: un valore che genera valore quale driver di sviluppo economico e sociale

Abstract: Nell’attuale contesto economico, i cambiamenti intervenuti e le conseguenze generate dai processi di globalizzazione, delocalizzazione e dai connessi fenomeni economici, richiedono rinnovate sfide organizzative, di innovazione e di management oltre ad un adeguato approccio al trattamento del rischio aziendale. La visione tradizionale dell’economia fondata sulla sola ricerca del profitto risulta ormai essere del tutto inadeguata, ponendo la necessità di prendere in considerazione il valore economico che deve riconoscersi al fattore “cultura”, da intendersi quali stimolo per la ricerca di nuove opportunità di innovazione, di consolidamento e di crescita, rappresentando un driver di sviluppo economico, anche di lungo periodo, non solo per l’attitudine di tale comparto a produrre nuove possibilità di business, ma anche e soprattutto per la capacità di incidere sull’approccio e sul modo di fare impresa coinvolgendo non solo gli attori direttamente ed immediatamente interessati, ma estendendo gli effetti conseguibili all’intero tessuto sociale (si pensi: alla tutela dell’ambiente; della salute dei dipendenti; all’impegno in ambito di sostenibilità, innovazione responsabile, partnership di filiera; responsabilità sociale di impresa; interesse per il territorio, ecc.).

Keywords: cultura – cultura d’impresa – creatività – proprietà intellettuale – capitale intangibile.