Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo

Fascicolo 2/2019

Rivista, destinata a mettere a fuoco sotto la lente e nell’ottica del diritto i problemi e le prospettive del settore, che si presenta giocoforza aperto a interessi e perciò ad apporti di studio trasversali.

scarica l'editoriale completo
Daniela Caterino | Autori, diritti e creatività nella Direttiva Europea sul Digital Copyright. Il caso dei fan films

Il presente lavoro si propone di indagare i limiti e i caratteri della tutela d’autore accordata ai c.d. fan films, opere derivate di produzione amatoriale, nel quadro della riformata disciplina europea sul Copyright in ambiente digitale. Il tema viene declinato sia rispetto alla disciplina delle eccezioni e limitazioni al diritto d’autore, e nella prospettiva economica della tutela delle ragioni del produttore e, più in generale, dell’investimento economico alla base dell’opera creativa; sia rispetto alla questione, negletta e marginalizzata dal diritto UE, della protezione del diritto morale dell’autore dell’opera originale. Lo studio tenta altresì di delineare alcuni possibili scenari evolutivi del fenomeno, alla luce della situazione generale dell’industria cinematografica e della tutela d’autore nell’UE.

Keywords : fan films – user generated contents – Direttiva copyright – diritto d’autore – remix.

Stefano Cianfarani | Il diritto d’autore: le nuove frontiere sul web

Le tecnologie digitali, e in particolar modo quelle informatiche, hanno avuto un impatto devastante sulla disciplina del Diritto d’Autore. Fin dagli albori della sua creazione la Rete ha permesso lo scambio di informazioni e l’instaurarsi di relazioni, sovvertendo una parte delle dinamiche sociali confinandole in un box virtuale. Con il progredire delle tecnologie sono affiorati diversi problemi di natura giuridica e nel tempo si è avvertito distintamente il bisogno di porre rimedio ad una situazione che per artisti e editori stava divenendo insostenibile, colmando le eventuali lacune normative nelle legislazioni nazionali e introducendo una serie di regole che attraversassero trasversalmente la materia, tenendo conto dei rapporti economici, ormai consolidati, fra individui appartenenti a nazionalità diverse e quindi soggetti a giurisdizioni differenti. A sovvertire la situazione venutasi a delineare è intervenuto Jean-Claude Juncker, ex Presidente della Commissione europea, che nel settembre 2016 ha presentato al Parlamento Europeo una Proposta di Direttiva riguardante “il diritto d’autore nel mercato unico digitale”.

Keywords : diritto d’Autore – tecnologie digitali – web – link tax – upload filter.

Alfonso Contaldo | La tutela del diritto d’autore nel settore audiovisivo e la responsabilità civile degli ISP al vaglio della Suprema Corte

La Corte di Cassazione ha riconosciuto la natura illecita la pubblicazione in Internet di collegamenti ipertestuali che conducevano alla visione di sequenze di immagini in movimento tratte a un filmato protetto da diritto d’autore. Il titolare di tali diritti aveva inviato peraltro al soggetto convenuto più di una diffida volta a contestare la presenza di contenuti lesivi sulla piattaforma in internet, senza avere alcuna risposta positiva in merito.

Keywords : diritto d’autore – programmi televisivi diffusi in internet – mancata rimozione del video – sfruttamento pubblicitario ed economico – risarcimento danni.

Fabio Dell’Aversana | Associati SIAE e diritto di accesso agli atti. Nota a TAR Lazio, Roma, sentenza 25 giugno 2019, n. 8273

Gli associati SIAE hanno diritto di accedere agli atti amministrativi relativi a procedimenti disciplinari instaurati a loro carico, indipendentemente dall’avvenuta conclusione del procedimento. Questa è la conclusione a cui giunge una recente sentenza del TAR Lazio, Roma, che prende posizione anche sulla alternativa tra la necessaria sottoscrizione dell’istanza di accesso agli atti e l’obbligo di allegare il mandato alla domanda d’accesso, giungendo, in ogni caso, ad affermarne l’esclusione nel caso in cui il difensore sia il medesimo che ha assistito la parte nel prodromico procedimento disciplinare.

Keywords : diritto di accesso – SIAE – procedimento disciplinare – trasmissione dell’istanza – sottoscrizione dell’istanza.

Vittorio Guarriello | Utilizzo abusivo del protocollo IPTV e card sharing | due nuove forme di aggressione al diritto d’autore

Il presente lavoro analizza due nuove forme di aggressione al diritto d’autore tramite il c.d. card sharing e l’utilizzo abusivo del protocollo IPTV (Internet Protocol Television) al fine di aggirare i vincoli tecnologici adottati dalle paytv per la fruizione dei contenuti riservati agli abbonati. In particolare, verranno esaminate le modalità tecniche di funzionamento degli stessi fenomeni con una contestuale ricognizione della normativa vigente e della giurisprudenza in materia di tutela del diritto d’autore dando conto, infine, di due operazioni di Polizia Giudiziaria finalizzate al contrasto delle predette condotte criminose.

Keywords : utilizzo abusivo del protocollo iptv – card sharing – information and communications technology – diritto d’autore – tutela del diritto d’autore.

Luigi Lombardi Vallauri | Bellezza e meditazione: un quasi manifesto

La bellezza è ovunque e la si percepisce. La ritroviamo nella letteratura, nella musica, nei pensieri, nelle idee, ma soprattutto nella vita. Per questo tutti possono usufruire del diritto alla bellezza che va tutelata.

Keywords : diritto alla bellezza – meditazione – vita – quotidianità – tutela.

Francesco Lucrezi | Arte, libertà e dignità nella costituzione

L’articolo si prefigge l’obiettivo di esaminare il rapporto tra i valori di arte, libertà e dignità, alla luce del testo della Costituzione italiana. Vengono così presi in considerazione quattro articoli della Carta fondamentale | il 9, sulla tutela del patrimonio artistico della nazione; il 21, sulla libertà di pensiero e di parola; il 33, sulla libertà di arte e scienza e del loro insegnamento; il 41, sulla libertà dell’iniziativa economica privata. Il senso attuale di questi precetti è interpretato in considerazione sia delle sopravvenute evoluzioni sul piano del diritto (in ambito tanto normativo, quanto dottrinario e giurisprudenziale), sia dei mutamenti intervenuti nella comune concezione della natura e della funzione del linguaggio artistico, con particolare riferimento al delicato problema dei possibili limiti da imporre alla libertà di espressione dell’artista.

Keywords : arte – libertà – dignità – costituzione – estetica.

Maria Tuccillo | Il ruolo del provider negli illeciti in materia di diritto d’autore alla luce della nuova direttiva sul copyright

Il progresso e l’evoluzione delle tecnologie di riproduzione e trasformazione delle informazioni hanno aperto nuove frontiere agli illeciti in materia di diritto di autore, ove il web è divenuto il “luogo virtuale“ di consumazione della violazione e il provider “il veicolo“ attraverso il quale i contenuti illeciti vengono immessi in rete. Ciò ha determinato una battuta di arresto alla tutela autorale, stante l’attuale sistema di tutela privilegiata del provider, che esclude un obbligo di sorveglianza sui contenuti, esaltando pertanto il ruolo passivo dello stesso, con conseguenze inefficacia dei mezzi di tutela giurisdizionale, per l’assenza di misure “pro futuro”. La distinzione tra provider “attivo” e “passivo”, di matrice giurisprudenziale, consente di delimitare alla luce della normativa vigente l’ambito della responsabilità del provider. In tale contesto è stata adottata la nuova direttiva sul copyright che ridetermina i confini della responsabilità del provider, escludendo un obbligo di sorveglianza sui contenuti immessi in rete, ma imponendolo implicitamente, attraverso la previsione di un sistema di responsabilità cui il provider può sottrarsi solo attraverso un controllo sui contenuti. Solo in sede di attuazione da parte degli Stati membri sarà possibile accertare gli effetti che il nuovo sistema di responsabilità del provider provocherà sulla tutela del diritto all’informazione, alla libertà di iniziativa economica e sul diritto alla riservatezza.

Keywords : violazioni del diritto di autore on line – modalità di attuazione – ruolo del provider e sistema di responsabilità nel codice del commercio elettronico – tutela autorale – nuova direttiva sul copyright.