Saggi di diritto del mercato dell’arte

A cura di: Fabio Dell’Aversana

Collana:
ISBN: 978-88-31222-45-7
Pagine: 290
Formato: 17 x 24 cm

edizione cartacea
Descrizione

Il tema del mercato dell’arte presenta profili di grande attualità, non solo sotto il profilo normativo in senso stretto, ma più in generale istituzionale ed economico. Profili che fanno da sfondo al volume e ai contributi, i quali, opportunamente e tradendo almeno in parte il titolo dell’opera, non si limitano ad un’analisi giuridica, ma affrontano la problematica in modo interdisciplinare. Del resto, il tema dei beni culturali ha sempre spaventato gli studiosi per la sua natura trasversale e, proprio per questo, è stato per molto tempo colpevolmente trascurato, quasi sottovalutando l’impatto che tali beni possiedono sotto un profilo socio-economico. Natura che si è andata arricchendo di ulteriori ambiti di indagine, in parte a causa della progressiva internazionalizzazione della tutela, che non ha più una dimensione solamente statale, ma anche sovranazionale; in parte a causa dello sviluppo delle tecnologie che hanno inciso sulle modalità di tutela e di restauro, nonché sulle possibilità di fruizione dei beni; in parte, infine, per un mutamento di approccio che non è più meramente conservativo, ma dinamico, con l’affiancamento delle attività di valorizzazione a quelle di tutela conservativa.

L’opera individua un tema che, diversamente da quanto si potrebbe pensare, è da considerare d’avanguardia e lo analizza in una prospettiva che, per la tradizione scientifica, è del tutto innovativa. Rispetto, infatti, ad un’ingenerosa vulgata che vede nell’intervento pubblico a tutela dei beni culturali un freno all’economia, nel volume si pone l’attenzione sulle virtualità del mercato dell’arte, cercando di coniugare la pluralità di interessi pubblicistici con le esigenze di sfruttamento commerciale delle opere e di valorizzazione della natura anche economica delle stesse.

Indice

Prefazione
Annibale Marini

Capitolo I
La circolazione dei beni culturali tra norme giuridiche e regole di mercato
Fabio Dell’Aversana
1. Per introdurre il tema: poteri pubblici e libertà negoziale
2. Libera circolazione vs. regime autorizzatorio
3. La denuncia di trasferimento
4. La prelazione artistica tra intenzioni del legislatore e prassi negoziale
5. I controlli sul commercio dei beni culturali
6. La circolazione in ambito internazionale tra disciplina interna e norme sovranazionali

Capitolo II
Protezione e circolazione dei beni culturali nell’Unione europea
Giovanna Carugno
1. La tutela della cultura nel processo di integrazione europea
2. L’azione del legislatore comunitario a salvaguardia dei beni culturali
3. Considerazioni conclusive

Capitolo III
Il mercato dell’arte e le nuove tecnologie
Claudia Barcellona, Annaluce Licheri
1. L’origine
2. L’evoluzione nell’età moderna
3. Il mercato dell’arte nell’età contemporanea: figure, canali distributivi, social e nuove tecnologie
4. I numeri del mercato dell’arte
5. Tecnologia Blockchain per la protezione e lo sviluppo della più sacra delle proprietà

Capitolo IV
L’arte urbana (o street art) e l’opportunità di una normativa specifica a tutela delle relative opere e degli autori
Maria Rosaria Santangelo, Claudia Tozzi
1. Premessa
2. Le origini dell’arte urbana: un racconto non convenzionale
3. Il difficile inquadramento giuridico dell’arte urbana
4. Le norme di riferimento
5. Da New York ad Oslo, passando per Bologna: cronache di murales e non solo
6. Il punto di vista degli artisti

Capitolo V
I fondi di investimento in opere d’arte
Arianna Cordeschi, Angela Patalano
1. Introduzione
2. Gestione collettiva del risparmio: evoluzione normativa
3. Art funds: il percorso verso l’attuale legislazione
4. Fondi di investimenti alternativi: la direttiva aifmd e i fia
5. Breve storia degli art funds
6. Opportunità per i potenziali investitori
7. Art funds: tipologia di fondi
8. Funzionamento e strategie di acquisto degli art funds
9. Considerazioni conclusive
Appendice

Capitolo VI
Il trafugamento delle opere d’arte
Carla Ippolito, Angelica Lama
1. Cenni storici
2. I saccheggi dei nazisti
3. Il fenomeno degli scavi clandestini
4. La ricollocazione delle opere, gli accordi e i negoziati per la restituzione
5. Convenzioni e normative a difesa del patrimonio
6. La cooperazione e le rogatorie internazionali: il caso del Cratere di Eufronio

Capitolo VII
Il diritto d’autore e la grafica d’arte
Francesca Biundo, Matteo Roiz
1. Riflessioni sul sistema dell’arte
2. Un focus sulla grafica d’arte
3. Marketing delle arti e della cultura
4. Tutela dell’opera d’arte su internet

Capitolo VIII
Pedagogia ed estetica a confronto nella prospettiva dell’economia dell’arte
Evelyn Grazia Nericcio
1. Premessa
2. Arte nella società e nell’individuo: il concetto di habitus
3. La (ri)produzione di gusti e beni nell’arte
4. L’apprendimento dell’arte
5. La ricerca pedagogica sull’educazione dell’arte: spunti di riflessione

Capitolo IX
Arte e politica: un connubio inscindibile dal mondo classico all’età contemporanea
Francesca Salvato
1. Una premessa
2. L’arte classica: dalla maestosità del Partenone alla pax augustea
3. Gli influssi orientali e il declino di un impero: le influenze dell’arte bizantina sulla politica
4. Il Rinascimento tra esaltazione del potere e mecenatismo
5. Trionfo dell’architettura e opulenza delle corti: l’arte del Seicento al servizio del potere
6. Le regge di Versailles e Caserta nell’impronta della monarchia europea
7. Il mito di Napoleone: luci ed ombre di un dominatore
8. Il Novecento e il fascismo: l’antica Roma seduce Mussolini
9. L’existencilism di Banksy: la street art come denuncia sociale
10. Conclusioni

Gli autori del volume